Imperato di Montecorvino


Origine

Spagna

Provenienza

Campania

Capo della casata

Cav. Dott. Patrizio Imperato di Montecorvino, Barone di Montecorvino, Patrizio di Maiori e Giovinazzo

Titoli

Baroni di Montecorvino, Patrizi di Maiori e Giovinazzo

Feudi

Montecorvino

Residenza

Roma, Campania

Arma e motto

Arma: d’azzurro, a due leoni doro, rampanti ed affrontati, sormontati da un cappello di prelato di fiocchetto con 20 fiocchi di rosso (10 per parte) collegati da un cordone dello stesso.

Motto: Costantia et Patentia Omnia Vincit

Retaggio

  • Stemmi
  • Foto
  • Reperti
  • Archivio

Etimologia

Imperato deriva dal nome augurale medievale Imperatore (come i nomi medievali Principe, Marchese, Senatore, etc.); meno probabile, invece, una derivazione diretta dal titolo d’imperatore, anche solo ad indicare un qualche tipo di rapporto fra il capostipite e un reale detentore del trono imperiale.
Il cognome Imperatore è tipico del napoletano.
Imperadore è molto raro.
Imperato è napoletano e salernitano così come il più raro Im-perati.
Imperatori ha un nucleo nel reatino con un ceppo importante anche a Roma.
Imperatrice ha un nucleo a Napoli, un ceppo pugliese nel ta-
rantino, un ceppo anche a Foggia ed a Roma.

Cenni storici

Emblemi


Presenze sul RAI

Il Barone

Il Barone Dr. Patrizio Imperato di Montecorvino è Cav OESSG, Confrate del Nobile e Venerabile Sodalizio della Reale Arciconfraternita dei santi Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem – Catanzaro, Membro del Collegio dei Probiviri della Caritas Pontificia della Comunità Sant’Anna in Vaticano, Dr. in Ps. Ed. Sc. e in Pedagogia didattica della religione. Specializzato in Psicologia di Consultazione, Consulelza filosofica ed antropologia esistemziale, Scienze Araldiche e Diritto Nobiliare, Araldo della Casa Ferrari Angelo Comneno, Senatore Accademico dell’Accademia Costantina, Accademico dell’Accademia Angelica Costantiniana, Confrate professo dell’Arciconfraternita del Reale Ordine di Santa Maria d’Ivrea (eretta dai Benedettini del Brasile), Socio onorario dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria