de Petris

Origine

Abruzzo

Residenza

Vico del Gargano

Referente della casata

Geom. Nicola de Petris

Stemma

Scudo: rotondo
Arma: spaccato: nel 1° di rosso, all’aquila bicipite di nero, sinistrata da una torre inclinata al naturale; nel 2° d’azzurro, alla torre al naturale posta sopra un terrazzo di verde, sostenuta a destra da un leone controrampante d’oro; il leone addestrato da un monte al naturale
Corona: marchesale
Contrassegno d’onore: lo scudo accollato ad un’aquila bicipite imperiale

Albero genealogico

Cenni storici

La famiglia de Petris è originaria dell’Abruzzo e discende da Roberto de Petris che, al tempo di Carlo d’Angiò, possedette una parte del Feudo di Orza. Nel Secolo XVI un ramo risulta stabilitosi presso Pescocostanzo, località da cui, nella prima metà del Settecento, un ramo ulteriore si trasferì a Vico del Gargano, in Capitanata. Ivi la Famiglia, tutt’ora fiorente, ha stretto parentela con altre casate nobili e notabili del luogo.
Altro ramo, invece, che acquisì il titolo marchionale sul Feudo di Castiglione della Pescara, contrasse parentela con la nobile Famiglia Fraggianni.
Nella cittadina pugliese, presso l’antico Palazzo di Famiglia, è possibile ammirare lo stemma araldico della stessa.


Altri riferimenti sulla casata

Famiglie nobili e notabili con cui la Famiglia si è imparentata in Vico del Gargano: della Salandra; Monaco del Castello; Roberti; Dattoli (olim Dattili); Ciocchis; della Bella; Zaffarano.

Famiglie nobili e notabili con cui, invece, ha stretto legami di parentela il ramo de Petris di Castiglione della Pescara: Trasmondi; Nicchi; Pietropaoli; de Mattheis; Mazzara; Sardi; Cappa; Fraggianni; Menendez y Villa Real; Brancaccio; Onofri; Capua-Sanseverino; Brancaccio, etc

Presenze sul RAI


Pubblicazioni sulla casata

F. Maiorano, Sulmona dei Nobili e degli Onorati, Sulmona 2007, p. 308 e ss

U. Esposito, Castiglione a Casauria. Il Palazzo de Petris Fraggianni tra storia e conservazione, Chieti Scali 1991;

Reperti

Stemma sul Palazzo de Petris
Facciata Palazzo de Petris

Particolari del Palazzo de Petris a Vico del Gargano